sabato 30 marzo 2019
Sabato 30 marzo 2019 si è tenuto un Convegno dal tema Migrazioni e Ambiente.
I relatori intervenuti sono stati Mario Agostinelli che ha parlato di cambiamenti climatici e migrazioni, Gianni Tamino con “Siamo tutti africani”, Markèta Hulitova con esperienze di SPRAR/SIPROIMI, e i migranti ospiti del progetto di Piadena e Drizzona.
Il Convegno si è rivelato molto utile per dare la possibilità ai beneficiari SIPROIMI di parlare delle loro esperienze, essere ascoltati e condividere con i partecipanti la narrazione di ciò che riguarda le motivazioni dei loro viaggi e le dinamiche d’accoglienza sul territorio.
È stata un’occasione anche per gli abitanti locali per sentir parlare di aspetti riguardanti l’accoglienza che incrociano nel loro quotidiano, ma non sempre vivono in modo consapevole.
Il Convegno è stato utile anche per favorire una corretta informazione sul tema dell’accoglienza, per uscire da stereotipi e luoghi comuni, che sempre più spesso caratterizzano il linguaggio di oggi.
Gli argomenti trattati hanno reso protagonisti gli ospiti SIPROIMI insieme ai cittadini, dimostrando come l’accoglienza produca vantaggi per l’intera comunità locale.