Integrazione e condivisione presso la piscina comunale
Il 10 di agosto il progetto SAI di Piadena Drizzona ha organizzato un’uscita di gruppo presso la piscina comunale con le famiglie del progetto. Con la scusa di sfuggire al caldo torrido e afoso di metà agosto si è approfittato per promuovere l’integrazione dei nuclei famigliari presenti nel progetto SAI all’interno di contesti pubblici, cercando di favorire lo scambio interculturale, incoraggiare la socializzazione con la cittadinanza e stimolare la curiosità verso ciò che ancora non si conosce.
Ecco quindi che una semplice giornata di tuffi e giochi diventa un importante evento per una piccola comunità, non solo per le fondamentali azioni indirette di sensibilizzazione ed integrazione ma anche per una rivalsa personale di donne e bambini con vissuti traumatici nei confronti dell’elemento acqua, si è cercato infatti di ristabilire una prima connessione positiva e di fiducia con l’acqua attraverso il gioco e la risata, forse l’inizio di un percorso per superare i traumi del passato.
Dopo un iniziale momento di timore e sfiducia sarebbe stata una bella sfida riuscire a distinguere l’adulto dal bambino!