Laboratorio di Sartoria
Da martedì 22 giugno a venerdì 30 luglio le donne, beneficiarie del progetto SAI di Piadena Drizzona, hanno partecipato tutte le settimane, per due volte a settimana, al corso di Sartoria organizzato dal progetto e tenuto dalla docente Elena de Paoli. Il corso si è svolto presso la sede della Cooperativa Santa Lucia di Asola (MN) che ha messo a disposizione il proprio laboratorio professionale fornito di macchine da cucire industriali.
Quello che è iniziato come un percorso professionalizzante che potesse dare futuri sbocchi lavorativi alle donne del SAI si è poi rivelato essere molto più importante. I momenti di formazione si sono svelati come ritagli di importante condivisione cuciti su misura di ogni partecipante, il modello di partenza sono state proprio le capacità delle ragazze e la condivisone delle loro aspettative e speranze. È stato grazie alla professionalità e passione della docente che le donne sono rimaste coinvolte e fortemente affascinate dal mondo della sartoria concepito come mondo di creatività e di progettazione che ha come fine ultimo la soddisfazione personale di creare un capo di abbigliamento personalizzato partendo da un modello sartoriale di base ed affine ai gusti personali di ognuna.
Il percorso è stato denso di emozioni e scoperte, intervallato da piccole confidenze e da grande socialità, si è instaurato un rapporto di fiducia e condivisione che, attraverso l’apprendimento delle nozioni di base sartoriali, ha avuto come risultato finale la consapevolezza di aver fatto un altro piccolo passo verso la riconquista della propria autonomia personale.